Comuni

Una Scelta in Comune

Il Centro Regionale Trapianti ha il compito di monitorare l’attuazione e l’andamento della raccolta delle Dichiarazioni di Volontà sulla donazione di organi e tessuti svolte durante il rinnovo/rilascio della Carta d’Identità cartacea o elettronica. Assieme con il Centro Nazionale Trapianti, viene dato supporto ai Comuni nello svolgere tale compito e fornire le procedure di attivazione degli Uffici Anagrafe al Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute.
Il Centro Regionale Trapianti (CRT) Umbria, in accordo con gli assessorati, organizza dei corsi di preparazione per gli operatori degli Uffici Anagrafe al fine di facilitarne il compito.

Affinché il cittadino non si trovi impreparato su questa opportunità, si propone di inserire nella pagina per la Prenotazione al rilascio della Carta d’Identità, alcune informazioni che daranno possibilità all’utente di avere preventivamente chiarimenti utili per una scelta consapevole sulla possibilità alla donazione.

La corretta raccolta di tali dati è per il cittadino un’opportunità per esprimere il proprio parere su una tematica legata al valore civico della Donazione come vicinanza alle persone più bisognose, portando con se quel seme di speranza in cui il trapianto diventa l’unica cura possibile a malattie d’organo terminali.

Dati sulle DICHIARAZIONI DI VOLONTA’ RILASCIATE IN ITALIA ed in UMBRIA raccolte dal Sistema Italiano Trapianti

Report sulla raccolta delle Dichiarazioni di Volontà

Altri documenti utili:

Centro Nazionale Trapianti